Letture consigliate per bambin*: MOSTRO ROSA

Letture consigliate per bambin*: MOSTRO ROSA

Letture consigliate per bambin*: IL MOSTRO ROSA

“Questa storia è dedicata a tutte quelle persone che, almeno una volta,

si sono sentite un Mostro Rosa.”

Olga De Dios

Un libro per spiegare ai più piccoli che la diversità può arricchire il luogo in cui viviamo

Ogni tanto mi piace passare del tempo in quelle piccole librerie di città, dove si può chiedere dei libri, discutere di essi, farsi consigliare e a volte avere anche scambi interessati di idee e non solo opinioni. Proprio in una di queste mie “incursioni” mi è capitato di scoprire questo meraviglioso libro, che diretto e schietto arriva dritto al punto.

Olga De Dios è un’autrice interessante che con ironia e semplicità ha scritto una storia illustrata per bambini (e non solo) che parla di un’esperienza di vita assai comune: quella di rimanere esclusi per una propria caratteristica, esteriore o interiore che sia.

La storia in sé è semplice. L’autrice descrive un mondo in bianco e nero dove il protagonista spicca per il suo scintillante colore rosa e la mole importante. La sua casa è troppo piccola e non può arrampicarsi sui rami degli alberi senza che questi si spezzino.

Ma il “mostro rosa” non si abbatte e si mette in viaggio in cerca di un nuovo luogo da scoprire e una nuova casa da abitare. Il coraggio di questo simpatico mostro rosa viene premiato e troverà una nuova casa e un nuovo posto dove vivere e poter essere felice, un luogo dove “conobbe un sacco di nuova gente, ognuno a suo modo differente”L’autrice, inoltre, vuole coinvolgere i bambini invitandoli, negli angoli di alcune pagine, a disegnare liberamente.

Questo libro è un elogio alla diversità, un modo per mostrare ai più piccoli come la diversità possa arricchire e colorare il posto in cui si vive.

Perché accettare l’altro come diverso nutre la speranza (anche da adulti) di poter tenere “insieme” , nello stesso spazio e nella stessa mente, parti di noi diverse, a volte in contraddizione tra loro.

Accettare la molteplicità insita dentro e fuori di noi, ci aiuta anche ad abbracciare la complessità che contraddistingue tutti i fenomeni, compresi gli esseri umani.

Al prossimo libro.

 

Giulia Simone

Sono psicologa e psicoterapeuta espressiva specializzata in arte terapia e lavoro con bambini, adolescenti, gruppi e adulti. Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico in molteplici ambiti (relazionale, familiare, scolastico e genitoriale), percorsi di psicoterapia e conduzione di gruppi di arte terapia. Nel mio lavoro includo l’utilizzo di materiali artistici per favorire l’attivazione del proprio processo creativo e sfruttare il potere insito nello sviluppo della propria creatività.

By | 2019-09-23T10:48:10+00:00 settembre 23rd, 2019|

Send this to a friend