Spazio Creativo (3-5 anni)

Spazio Creativo (3-5 anni)

“Spazio creativo” è un laboratorio rivolto a bambini tra i 3 e i cinque anni. Uno spazio accogliente dove, attraverso laboratori espressivo- creativi, il bambino può MANIPOLARE, ESPLORARE attraverso i sensi, CREARE, ESPRIMERSI e RELAZIONARSI positivamente con gli altri.

La parola “spazio” per me è importantissima poiché esprime un’intenzione, una responsabilità e una promessa: Quella di pensare e costruire uno spazio adeguato dove i bambini possano sentirsi accolti.  Uno spazio costruito sulla fiducia, sul presupposto che qualcuno li contenga, così che possano lasciarsi andare serenamente. Uno spazio in cui ci sia una persona che li faciliti nel potersi esprimere, guidandoli alla scoperta dei materiali artistici e di recupero e di tutte le possibilità che questi possono offrire.

C’è un intreccio molto potente tra arte e gioco quando il focus dell’intervento è sul processo creativo, anziché sul risultato finale. In ogni laboratorio, quindi,  il risultato che si vuole ottenere è l’esplorazione dei diversi materiali, senza nessuna aspettativa su come potrebbe apparire l’arte prodotta. Lavorare in tal modo permette al bambino di esplorare, scoprire e rimanere in contatto col proprio processo creativo, assumendosi dei rischi in uno spazio sicuro.

Il processo creativo è estremamente importante. Non c’è persona che non trasformi ciò che le è dato in qualcosa di diverso. Tutti siamo trasformatori di qualcosa in qualcos’altro. Il fulcro della vita consiste nel bisogno di trasformare quello che ci è stato dato in qualcosa di diverso. E’ un concetto universale”

ASHLEY BRYAN

Autore e illustratore (Da un’intervista del 2016. High Museum of Art

albi illustrati

La serie di laboratori pensati per “Spazio creativo” è frutto di un lavoro di  preparazione, ricerca dei materiali più adatti e di idee originali.

Quando preparo dei laboratori mi piace fare ricerche, leggere libri e trovare ispirazione, proprio lì dove mi sta aspettando.

In alcuni laboratori saranno utilizzati albi illustrati come stimoli per successive creazioni, altri laboratori saranno più focalizzati sui materiali, sulla loro manipolazione e sull’uso di materie prime ed elementi naturali.

I laboratori partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

QUANDO

Mercoledì dalle 17 alle 18.15

DOVE

Presso l’associazione Wellbeing

Riviera San Benedetto, 56

CONTATTI

Telefono:      Luca 3464955804  – Marco 3489244174
mail:              asdwellbeing@gmail.com

 

 

Giulia Simone

Sono psicologa e psicoterapeuta espressiva specializzata in arte terapia e lavoro con bambini, adolescenti, gruppi e adulti. Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico in molteplici ambiti (relazionale, familiare, scolastico e genitoriale), percorsi di psicoterapia e conduzione di gruppi di arte terapia. Nel mio lavoro includo l’utilizzo di materiali artistici per favorire l’attivazione del proprio processo creativo e sfruttare il potere insito nello sviluppo della propria creatività.

By | 2021-11-05T18:27:23+00:00 novembre 4th, 2021|

Send this to a friend