Genitore “A MODO MIO”

Laboratorio espressivo e creativo sulla genitorialità

Genitore “A MODO MIO”

Questo laboratorio è rivolto a tutti i genitori che vogliono sperimentare un percorso che permetta loro di fare nuove riflessioni sul proprio ruolo di genitore e di ritagliarsi un po’ di tempo per stare con se stessi.

Il laboratorio espressivo è articolato in tre incontri della durata di un’ora e mezza e sarà condotto da una psicologa specializzata in tecniche espressivo-creative.

Il focus di questi incontri sarà l’esplorazione della propria individualità in relazione ai diversi ruoli che si occupano nella propria vita, in particolare al ruolo di genitore.

Saranno utilizzate tecniche per favorire l’emergere di immagini dal proprio mondo interiore, con le quali si potrà dialogare all’interno di un contesto sicuro. Inoltre, è noto da tempo che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” può produrre di per sé benessere e migliorare la qualità della vita.

Il viaggio creativo proposto in questi tre incontri è un viaggio nel proprio mondo interiore, fatto di immagini e simboli che a volte sfuggono alla nostra consapevolezza, ma che se lasciati “esprimere” possono aiutarci in modi insospettabili. Vuole essere, infine, uno viaggio che intende offrire degli strumenti per riscoprire e a volte scoprire se stessi e per trovare una fonte di vitalità capace di dare forza e voglia di sperimentare. A volte ci ancoriamo a vecchi schemi di comportamenti conosciuti e acquisiti nel tempo, ma che attualmente non sono più funzionali al nostro benessere, occorre, quindi, dotarsi di un nuovo sguardo per intravedere anche nuove soluzioni.

La creatività non riguarda pochi eletti. La creatività, intesa come capacità di adattarsi alle circostanze trovando nuove soluzioni, non è prerogativa di pochi, ma patrimonio genetico di tutti.

“E’ nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il Sé”

D.W. Winnicott 

Giulia Simone

Sono psicologa e psicoterapeuta espressiva specializzata in arte terapia e lavoro con bambini, adolescenti, gruppi e adulti. Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico in molteplici ambiti (relazionale, familiare, scolastico e genitoriale), percorsi di psicoterapia e conduzione di gruppi di arte terapia. Nel mio lavoro includo l’utilizzo di materiali artistici per favorire l’attivazione del proprio processo creativo e sfruttare il potere insito nello sviluppo della propria creatività.

By | 2018-01-30T21:49:43+00:00 gennaio 30th, 2018|

Send this to a friend