STRESS…NO GRAZIE!

  • never stress
  • acquerello

STRESS…NO GRAZIE!

L’arte è l’espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice

Albert Einstein

 

A breve si terrà il primo dei due incontri dedicati alla tematica dello stress e della gestione dello stress. Questa tematica sarà affrontata sia da un punto di vista psicologico sia creativo, con l’ausilio di alcune tecniche espressive. In particolare, si prevede l’utilizzo dell’acquerello.

Non occorre assolutamente saper disegnare o dipingere, ma solo decidere di sperimentare questo materiale con le sue peculiari caratteristiche.

Gli incontri saranno anche un’occasione di condivisione all’interno di un gruppo, che non sarà numeroso per favorire una “buona esperienza”.

Questi incontri vogliono rappresentare anche un’occasione per stare con sé stessi, lasciando che la mente si distenda, inducendo uno stato di rilassamento che fa sì che l’ansia cali e le risposte importanti arrivino.  Giocare con il colore ci porta a dimenticare per un attimo le tensioni di tutti i giorni, ritrovando una sensazione di calma interiore, minata da un sovraccarico di stress e una testa piena di pensieri.

 

Perché l’acquerello?

La pittura ad acquerello consente di esplorare lo spazio e la superficie in modo spontaneo e liberatorio. L’acquerello con le sue caratteristiche di fluidità e imprevedibilità permette di sperimentare esiti imprevisti.

Dipingere con l’acquerello ci costringe a fare i conti con l’impossibilità di avere un potere diretto ed immediato sugli eventi, di poterli prevedere e controllare.

La percezione di non avere potere e controllo sugli eventi si ritrova anche in situazioni considerate altamente stressanti che creano ansia.

Tuttavia, l’esperienza con questo materiale ricolloca queste sensazioni in un contesto più ludico, regalandoci la possibilità di scoprire il piacere di abbandonarci al corso degli eventi, adattarci, accogliendo le reazioni improvvise del materiale e di ciò che è altro da noi.

 

INFO E ISCRIZIONE:

Si può decidere di partecipare ad un solo incontro (25 euro) oppure ad entrambi (35 euro) . In ogni caso, il contributo richiesto comprende anche il costo dei materiali e l’iscrizione all’associazione ospitante. L’iscrizione agli incontri è obbligatoria e può avvenire mediante mail o messaggio ai CONTATTI indicati qui di seguito.

  • Dott.ssa Giulia Simone

cel 3425255060

e-mail: giuliasimone@connessionicreative.com

  • Associazione TeAma

cell. 328843802

e-mail: info@associazioneteama.it

 

 

  • Quando?

 19 e 26 marzo

  • Dove?

Associazione TeAMA

Via Gradenigo 10, Padova (PD).

 

 

Giulia Simone

Sono psicologa e psicoterapeuta espressiva specializzata in arte terapia e lavoro con bambini, adolescenti, gruppi e adulti. Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico in molteplici ambiti (relazionale, familiare, scolastico e genitoriale), percorsi di psicoterapia e conduzione di gruppi di arte terapia. Nel mio lavoro includo l’utilizzo di materiali artistici per favorire l’attivazione del proprio processo creativo e sfruttare il potere insito nello sviluppo della propria creatività.

By | 2019-03-05T19:19:36+00:00 marzo 5th, 2019|

Send this to a friend